giovedì 7 luglio 2011

Carnevale della Chimica #7

Su Storie di Scienza l'edizione di luglio 2011

È in pieno svolgimento “Molecole in fermento” il Carnevale della Chimica ospitato da Nutrimenti, il blog di Tiziana Bacchetti e Gianna Ferretti, ed è già ora di pensare al prossimo. Sarà il fermento che mi ha suscitato la lettura di questa sesta edizione, condotta benissimo dalle due “prof”, sarà che ho appena sfornato la ventesima edizione del Carnevale della Fisica (dedicato al Tempo) e i lettori che stanno affluendo rendono l’aria è frizzanteelettrica, sarà forse la mia passione per la fisica … ma la scelta del tema mi sembra già fatta: Chimica ed Elettricità.


«Tematico ma non specifico!», questo mi scrive Franco Rosso ideatore, insieme a Claudio Pasqua, di questa meravigliosa iniziativa di divulgazione scientifica. E in effetti, vista l’onnipresenza dei fenomeni elettrici nella chimica, l’accostamento mi sembra quanto mai adatto a un evento come un carnevale, dove è possibile dare sfogo liberamente alla propria libertà inventiva attraverso scritti, disegni, video…
Fenomeni chimici fondamentali, applicazioni industriali, preparazioni didattiche… è vastissimo il mare di argomenti in cui nuotare! Ma, come sempre, il tema non è vincolante. Qualunque argomento che abbia a che fare con la chimica sarà graditissimo.
Chi desidera partecipare può inviare il link al suo contributo all’indirizzo giovanni.boaga@gmail.com entro il giorno 21 luglio.
Appuntamento per tutti il 23, giorno di uscita del Carnevale della Chimica, qui su Storie di Scienza!
A presto!

Nessun commento: