mercoledì 31 agosto 2011

Carnevale della Fisica #22: la fisica va in vacanza

Su Piemonte al Microscopio l’edizione di agosto 2011

La fisica va in vacanza è solo il tema proposto per questo mese da Claudio Pasqua e ospitato da Piemonte al Microscopio il blog scientifico di Quotidiano Piemontese. Sì perché i carnevalisti della fisica non si sono certo concessi una vacanza e hanno contribuito copiosamente a questa ventiduesima edizione.

Un’edizione particolare perché è previsto un premio alla foto estiva (con contenuto scientifico) più bella tra quelle inviate all’organizzatore di questo carnevale. Appena pubblicate sul sito Gravità Zero sarà possibile votare la più divertente, la più curiosa ma soprattutto quella che faccia scattare l'interesse per la scienza e la fisica in particolare. In palio il libro Manuale di sopravvivenza energetica del fisico e giornalista scientifico Andrea Mameli.


I temi trattati in questo carnevale sono veramente tanti e interessanti. Bosone di Higgs, astrofotografia, l’uragano Irene. Insomma ce n’è per tutti!

E il prossimo mese già ci aspetta, per la nuova edizione, Annarita Ruberto che su Scientificando ci invita a discutere su "L'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo". Chi vuole partecipare dovrà inviare il proprio contributo entro il 27 settembre.

Buona lettura!

Nessun commento: