martedì 16 agosto 2011

Carnevale della Matematica #40: quant’è bella geometria…

Su Popinga l'edizione di agosto 2011

Al tema generalissimo e affascinante della geometria è dedicato il Carnevale della Matematica agostano. Ad ospitarlo uno dei blogger scientifici più seguiti in rete, Marco Fulvio Barozzi, che dal blog Popinga ha attirato gli appassionati di matematica al richiamo quattrocentesco di Quant’è bella Geometria… e nonostante il clima sonnacchioso di questo periodo la risposta c’è stata, come si sorprende lo stesso Marco che si è visto arrivare un buon numero di contributi, molti dei quali di grande qualità.
Il Carnevale della Matematica è il primo in ordine di tempo dei carnevali scientifici italiani. È alla sua quarantesima edizione e questo dà modo al prestigioso ospite di riscaldare i motori delle nostre meningi facendoci fare un rapido volo tra i “tanti quaranta” nei quali possiamo imbatterci, catapultandoci nel cuore della matematica, in quella “regina della matematica” che è la teoria dei numeri, per poi volare rapido sui quaranta chimici, fisici, astronomici… planando attraverso le tradizioni religiose monoteiste per atterare poi tra giochi di carte, proverbi e cantanti.


Al termine di questo viaggio siamo pronti per affrontare la lettura dei bellissimi contributi che Marco ci presenta in maniera accattivante, da quel bravo scrittore che è, sorprendendoci con una scelta di immagini geometriche divertentissime. Ma la sorpresa più grande ce la riserva la scoperta di un personaggio come Charles Howard Hinton, nell’articolo Il profeta della quarta dimensione. Una delle chicche alle quali Marco ha abituato noi frequentatori assidui del suo blog e che non mancherà di catturare anche chi lo scopre solo in quest’occasione.


Nessun commento: