lunedì 16 gennaio 2012

Coriandoli di bit

Su Matem@ticaMente l’edizione numero 45 del Carnevale della Matematica

Da sabato 14 gennaio è online la quarantacinquesima edizione del Carnevale della Matematica. Il blog ospitante è Matem@ticaMente, uno splendido spazio didattico animato da Annarita Ruberto, insegnante particolarmente attenta alle nuove tecnologie informatiche che, chiunque abbia frequentato uno dei carnevali scientifici italiani, non può non conoscere.


La brava Annarita ci introduce al suo carnevale, che ha per tema “Teoria della computazione, storia del pc e dintorni”, ricordando una delle figure scientifiche più importanti del novecento, Alan Turing. Approfittando della ricorrenza dei cento anni dalla nascita del grande matematico, ci ricorda i principali contributi di Turing che, nella sua breve vita (che abbiamo ricordato in un post un po’ di tempo fa), hanno spaziato dalla Computer science alla crittografia, dalla matematica alla biologia dello sviluppo.

Una passione per l'atletica: Alan Turing (primo a sinistra) con altri membri del Walton Athletic Club

Organizzato in quattro sezioni
COMPUTAZIONE: ALGORITMI, AUTOMI, LINGUAGGI E DINTORNI
STORIA DEL PC E DINTORNI
DIDATTICA
EXTRA MOENIA
il carnevale ha visto la partecipazione di 32 articolisti e ben 84 contributi. Un’occasione per un tuffo nell’informatica e non solo (visti i numerosi articoli “fuori tema”) che non si deve assolutamente perdere.
Buona lettura!

Storie di Scienza partecipa con i due post Fisica computazionale e L’avventurosa storia della prima calcolatrice tascabile

Leggi anche:

Nessun commento: