mercoledì 25 marzo 2015

Le forme della vita

Il gioco matematico delle simmetrie

Anche quest’anno il Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto presenta al pubblico degli appassionati un ricco cartellone di eventi, caratterizzato come sempre da un approccio multidisciplinare ai tanti temi trattati. Molte saranno le occasioni di avvicinarsi ad argomenti interessanti e insoliti, dal riconoscimento delle erbe spontanee alla flora e alla fauna delle aree umide, dal paesaggio alla storia di Homo sapiens, fino alle esperienze sul campo del Bioblitz sul torrente Trasubbie, a fianco dei ricercatori per una raccolta di dati su animali e piante.

A chiusura del programma di quest’anno, sabato 19 dicembre, nell’ambito degli incontri dei “Caffè della scienza”, parleremo della simmetria nel mondo vivente. Un incontro tra matematica e biologia che ci renderà partecipi di quelle meravigliose forme che a volte gli esseri viventi presentano e che ci appaiono come una stupefacente incarnazione di astratte idee matematiche. Mio compagno di questo breve viaggio sarà Lorenzo Chelazzi, ricercatore dell'Institut of Ecosystem Study del CNR.

Un invito, quindi, per tutti gli interessati che si dovessero trovare in quel di Grosseto il 19 dicembre, a raggiungerci alle 17,30 al museo, in Strada Corsini 5, per una chiacchierata su questi interessanti temi.


Leggi anche:

Nessun commento: