giovedì 9 febbraio 2017

Matematica senza numeri

Pietre incise, bastoncini intrecciati, linee sulla sabbia...

Programma completo degli eventi 2017
Museo di Storia Naturale della Maremma
Pubblicato il programma 2017 delle iniziative del Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto. Tanti eventi, dentro e fuori il museo, per un anno all'insegna della scienza e della natura.

Il prossimo incontro è previsto l'11 febbraio, in occasione del Darwin day, dove si parlerà del diario di bordo del viaggio del Beagle. Ma le occasioni di passare qualche ora con la scienza si articoleranno per tutto il 2017, sia con conferenze all'interno del museo che con occasioni di collaborazione e di contatto diretto con i ricercatori all'aria aperta. Anche quest'anno, infatti, sono previsti gli incontri di Citizen Science per imparare a riconoscere animali e piante della costa e delle colline maremmane o i Bio blitz durante i quali potremo raccogliere dati su animali e piante.

Accanto a licheni e orchidee, libellule e formiche, cani e leopardi, ci sarà spazio per parlare anche di matematica e della sua storia. Un punto di vista inconsueto e attento alle culture che hanno prodotto e producono matematica. Nell'ultimo dei Caffè della Scienza potremo da uno "sguardo antropologico" alla più astratta delle scienze che riserva sorprese e spunti interessanti di riflessione. E attuali, vista la trasformazione in senso multiculturale a cui va incontro la nostra società.

Vi aspetto il 16 dicembre alle ore 17,00 per un breve viaggio tra matematica e antropologia con l'incontro

Matematica senza numeri: pietre incise, bastoncini intrecciati, linee sulla sabbia...


Scarica il calendario degli eventi del Museo di Storia Naturale della maremma


Leggi anche:

Nessun commento: